CONSIGLI PER INTERSEZIONI CON FORI ESISTENTI
Nella realizzazione di forature con punte a cannone si può presentare il problema di dover intersecare dei fori esistenti.
Le punte a cannone non sono specificamente idonee a questo utilizzo ma, adottando le dovute precauzioni, è possibile eseguire comunque questo tipo di lavorazioni.
I problemi legati all’intersezione di fori esistenti sono molteplici:
- Si incorre inevitabilmente in una perdita di pressione del refrigerante, indispensabile alla corretta fuoriuscita dei trucioli, a causa del passaggio in una zona vuota del pezzo.
- Viene a crearsi un tratto in cui buona parte della cuspide non trova materiale e quindi può non essere ben guidata, compromettendo la qualità del foro oltre all’integrità dell’utensile stesso.
- Nel caso in cui i fori che si intersecano siano di diametri differenti tra loro si rischia la perdita totale della guida e, di conseguenza, la rottura dell’utensile.
Per questo motivo è essenziale:
- Tappare le estremità del foro da intersecare per limitare la perdita di pressione del refrigerante*.
- Utilizzare una punta nuova (non riaffilata) in modo da poter sfruttare tutta la lunghezza della cuspide.
- Non intersecare fori con diametri maggiori di quello dell’utensile in uso. Nei casi in cui non sia possibile fare altrimenti, valutare la possibilità di utilizzare punte speciali con la lunghezza della cuspide maggiorata**.
- Se sono presenti fori di dimensioni diverse, eseguire prima i fori di dimensioni minori e andare successivamente a intersecarli con i diametri più grandi.
- Nel caso in cui l’angolo d’intersezione tra i fori sia di molto maggiore o minore a 90° la lunghezza della cuspide necessaria alla corretta tenuta in guida della punta può essere superiore a quella standard. In questi casi valutare la possibilità di utilizzare punte speciali con la lunghezza della cuspide maggiorata**.
- In ogni caso (indipendentemente dalle dimensioni dei fori e le lunghezze delle cuspidi) si consiglia di ridurre l’avanzamento del 50% qualche millimetro prima dell’intersezione con un foro esistente e tornare gradualmente al 100% dell’avanzamento solo quando la punta a cannone è rientrata nel pezzo per una lunghezza di almeno 1,5 x Ø.
* Foret 3/4 S.r.l. fornisce degli appositi tappi descritti nella relativa sezione
** Foret 3/4 S.r.l. è in grado di fornire su richiesta punte con cuspide maggiorata